Arbitrato, conciliazione, negoziazione

Negli ultimi anni si è assistito ad un grande sviluppo dei cosiddetti metodi di Risoluzione Alternativa delle Controversie (ADR), che si affiancano ai tradizionali metodi di risoluzione delle controversie in materia civile e commerciale. La crisi di efficacia e la lentezza della giustizia ordinaria suscitano un rinnovato interesse per questi metodi di risoluzione, che sono spesso maggiormente pertinenti e vicini ai bisogni dei singoli rispetto alla contendibilità prevalentemente giudiziaria.
Lo Studio Legale Monticelli, in qualità di membro di rinomate realtà arbitrali e conciliative - nazionali ed internazionali - fornisce adeguato supporto tecnico evitando in tal modo lunghe e farraginose procedure giudiziali.
Lo Studio pertanto vanta una comprovata esperienza arbitrale nel diritto contrattuale, commerciale/societario, assicurativo e bancario. Più in generale, assistiamo primarie imprese nei servizi e nelle procedure arbitrali, sia in qualità di "arbitro di parte" che quale "arbitro unico" o presidente di collegio arbitrale.

Risolvere una controversia senza adire la giustizia è possibile
Siete in conflitto con un'impresa, un professionista commerciale, con una pubblica amministrazione, nel vostro paese o all'estero? Se non riuscite a risolvere il problema con una composizione amichevole, potete naturalmente adire un giudice, ma potete anche considerare l'ipotesi di fare ricorso a un modo alternativo di risoluzione della controversia. In generale, il ricorso ai modi alternativi di risoluzione delle controversie è estremamente vantaggioso in materia di diritti disponibili per i costi gestibili in anticipo ed i tempi notevolmente più brevi rispetto alla giustizia ordinaria.
I metodi alternativi di risoluzione delle controversie possono permettere di risolvere le difficoltà grazie all'intervento di una terza persona neutrale e qualificata. Essi sono designati con l'acronimo "ADR" che sta per l'espressione inglese "Alternative Dispute Resolution" e si presentano sotto diverse forme. Si possono distinguere in funzione del ruolo svolto dal terzo nel processo di risoluzione della controversia:
a) il terzo aiuta le parti a cercare un accordo, senza tuttavia assumere una posizione formale sull'una o l'altra soluzione da dare eventualmente alla controversia.
b) il terzo trova lui stesso la soluzione che poi presenta alle parti (in alcuni casi vincolante )
c) Il terzo, in funzione di "arbitro", adotta una decisione vincolante per risolvere la controversia.

Notizie generali sull'ADR
Il pregio delle ADR deriva dai vantaggi che esse presentano rispetto ai tradizionali mezzi di tutela giudiziale, fra cui si possono annoverare una ponderata gestione dei costi e, di certo, una minore durata della lite. Inoltre, nella misura in cui è consentita l'applicazione di un diritto, che non è rigorosamente quello statuale nazionale, aiutano i contendenti a superare un altro degli ostacoli all'iniziativa giudiziale nelle controversie transfrontaliere: la non conoscenza e/o l'incertezza e/o la sfiducia circa il diritto statuale applicabile.

Il panorama europeo
Il dibattito sull'Alternative Dispute Resolution è giunto in Europa sulla scia dell'esperienza americana. Nel corso del tempo, l'interesse Comunitario per l'ADR è cresciuto nel solco della tendenza generale della politica comunitaria all'incentivazione degli strumenti di soft law: fra questi, in particolare, i codici di condotta, di cui la UE ha iniziato da tempo a promuovere la diffusione. E' attualmente in corso una profonda revisione delle politiche europee in tema di ADR.
La situazione di sviluppo dell'ADR nei paesi europei è piuttosto varia, soprattutto con riguardo al numero degli organismi operanti, al tipo di procedura utilizzata (arbitrato e procedure amministrate, mediazione, conciliazione ecc.), all'eventuale obbligatorietà di adire l'ADR in taluni casi, al grado di coercività della soluzione adottata ed ai costi per le parti in lite.

Hai bisogno di un parere legale su queste tematiche?

Richiedilo ora, l'Avvocato risponde online!

» Consulta l'elenco degli altri settori di attività legale

  • Assistenza legale conciliazioni
  • Supporto ADR
  • Risoluzione alternativa controversie
  • ADR in ambito nazionale e internazionale

Lo Studio Legale Monticelli vanta una consolidata esperienza e si contraddistingue per la capacità di fornire consulenza e assistenza legale per privati ed aziende in Italia e all'estero.

Richiesta consulenza

Leggere l'informativa e fornire il consenso al trattamento dei dati personali * Dare il consenso. * Campo obbligatorio.

Richiesta inviata, grazie!