Responsabilità di enti e persone giuridiche ex d.lgs. 231/01

Il D.Lgs. 231/2001 è un presupposto fortemente innovativo nel contesto giuridico italiano per le modalità di assegnazione e ripartizione della sanzione penale. Infatti, è stato introdotto il "principio di piena responsabilità" (amministrativa/penale) di enti e persone giuridiche per i reati commessi da persone fisiche che, nell'esercizio delle rispettive funzioni, operano in seno alle stesse entità.
SLM – Studio Legale Monticelli, consapevole della peculiarità operativa che – in tale ambito – è richiesta al professionista di riferimento, cura l'assistenza processuale in favore dei soggetti coinvolti e la formulazione, in via preventiva, di modelli organizzativi idonei a scongiurare, per quanto possibile, la commissione di tali reati e, per altro verso, ad escludere e/o limitare la responsabilità dell'Ente stesso.

Hai bisogno di un parere legale su queste tematiche?

Richiedilo ora, l'Avvocato risponde online!

» Consulta l'elenco degli altri settori di attività legale

  • Responsabilità persone giuridiche
  • Assistenza processuale per responsabilità di enti
  • D.Lgs. 231/2001

Lo Studio Legale Monticelli vanta una consolidata esperienza e si contraddistingue per la capacità di fornire consulenza e assistenza legale per privati ed aziende in Italia e all'estero.

Richiesta consulenza

Leggere l'informativa e fornire il consenso al trattamento dei dati personali * Dare il consenso. * Campo obbligatorio.

Richiesta inviata, grazie!