Consulenza legale, contrattuale e giudiziale per operatori del settore moda

SLM - Studio Legale Monticelli fornisce servizi di consulenza legale e contrattuale ed assistenza in giudizi civili ai soggetti operanti nella fashion industry. Ne sono interessati operatori quali: case di moda, modelle e modelli, stilisti, designer, creativi, grafici, fashion studios, distributori, esclusivisti, rivenditori, organizzatori di eventi, pubblicitari, promoters, rappresentanti, agenzie, manager, etc.
A titolo meramente esemplificativo si riportano alcuni dei servizi:
- Tutela del brand, del design, del modello e della creazione
- Registrazioni di disegni e modelli
- Tutela dei diritti sui capi creati
- Registrazione del marchio
- Patti di riservatezza per evitare il plagio
- Tutela dalla contraffazione
- Tutela dalla concorrenza sleale
- Costituzione di franchising

Consulenza contrattuale
La consulenza contrattuale, invece, comprende l'interpretazione, l'analisi e la soluzione di problematiche legali relative a contratti già stipulati, ovvero la redazione di contratti ex novo e su misura che soddisfino le specifiche esigenze del cliente. Inoltre, lo Studio fornisce assistenza nella fase di trattativa antecedente la stipula dei contratti e di negoziazione delle singole clausole contrattuali con la controparte.
Lo Studio ha maturato, in particolare, una significativa esperienza nella predisposizione di strutture contrattuali solide e capaci di sostenere gli interessi dei propri clienti, come quelli di co-brand, di distribuzione, di trasferimento del know-how, di model management, etc.

Assistenza in giudizio
Lo Studio assiste i propri clienti in tutte le fasi della loro attività ed anche in sede giudiziale presso i principali Fori italiani, con particolare riferimento al Foro di Milano, al Foro di Firenze ed al Foro di Roma, per vedere riconosciuti i diritti dei propri assistiti, anche innanzi le autorità giudiziarie specializzate in materia di diritto d'autore e proprietà intellettuale.
Lo Studio, sin dalla sua fondazione, fornisce assistenza legale a stilisti, case d'alta moda e produttori di beni di lusso, tra cui aziende nel settore dell'abbigliamento, degli accessori, della gioielleria ed orologeria, dell'ottica, della cosmetica e profumeria, dell'arredamento d'interni, della porcellana, della ceramica e del vetro.
I nostri avvocati intervengono per la concessione di licenze e permessi, la negoziazione di contratti di distribuzione e di franchising, la tutela di marchi d'impresa e di altri diritti di proprietà intellettuale, la tutela anti-contraffazione, le attività di marketing, la pubblicità, i contratti d'impiego e la risoluzione di questioni in materia doganale.

Nel settore moda la nostra esperienza professionale comprende tutti gli aspetti della operatività quotidiana o straordinaria. A titolo esemplificativo e non esaustivo:

- tutela dei marchi / nomi a dominio
- contratti di produzione
- contratti di licenza d'uso del marchio
- condizioni generali di vendita
- accordi di fornitura e sub-fornitura
- contratti di consulenza (es: stilisti e R&S)
- rapporti di agenzia
- accordi di distribuzione: wholesale e retail
- franchising
- accordi di joint venture di produzione e/o di distribuzione e patti accessori
- operazioni straordinarie di acquisizione di società
- contrattualistica necessaria all'apertura e gestione punti vendita
- outsourcing e altri contratti relativi ai sistemi informativi
- accordi per ricerche di mercato
- accordi relativi alla promozione e pubblicità marchi e prodotti (es: sponsorizzazioni, trunk shows e altri eventi, product placement)
- accordi con testimonial e guest star
- gestione delle criticità e del contenzioso relativo a tutte le tematiche sopra esposte (tutela marchi e prodotti, responsabilità contrattuale, chiusura rapporti di licenza, distribuzione, agenzia, ecc)
- assistenza su questioni doganali collegate alla violazione diritti IP
- assistenza connessa all'apertura e gestione di siti e-commerce

Hai bisogno di un parere legale su queste tematiche?

Richiedilo ora, l'Avvocato risponde online!

» Consulta l'elenco degli altri settori di attività legale

  • Assistenza legale designer e stilisti
  • Servizi legali a case di moda
  • Redazione documentazione contrattuale franchising
  • Assistenza legale settore moda

Lo Studio Legale Monticelli vanta una consolidata esperienza e si contraddistingue per la capacità di fornire consulenza e assistenza legale per privati ed aziende in Italia e all'estero.

Richiesta consulenza

Leggere l'informativa e fornire il consenso al trattamento dei dati personali * Dare il consenso. * Campo obbligatorio.

Richiesta inviata, grazie!