Imprese innovative, Start up

Con l'emanazione dell'art. 25 del D. L. 18 ottobre 2012, n. 179 coordinato con la L. di conversione 17 dicembre 2012, n. 221 recante "Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese", il nostro legislatore ha previsto l'introduzione nel nostro ordinamento giuridico di un quadro normativo finalizzato alla nascita ed alla crescita di nuove imprese innovative (c.d. start up innovativa) con l'obiettivo di contribuire allo sviluppo di una nuova cultura imprenditoriale, creare un contesto maggiormente favorevole all'innovazione, promuovere maggiore mobilità sociale, attrarre talenti in Italia e capitali dall'estero.
La Start Up innovativa gode di una serie di agevolazioni fiscali ed esenzioni da oneri di costituzione ed iscrizione al Registro delle Imprese nonché di una disciplina più flessibile relativamente all'applicazione delle norme del diritto societario.
SLM - Studio Legale Monticelli ha una forte vocazione nell'assistere, su base continuativa, giovani e neo-imprenditori, nuove imprese e start up innovative, con riferimento a tutte le problematiche legali riguardanti l'avvio, lo sviluppo e il consolidamento delle attività imprenditoriali.

Si ha un'idea che si vorrebbe realizzare e non si sa come orientarsi nell'intricata selva di norme e regolamenti?
Si è indecisi su quale assetto dare alla propria impresa per trarre il massimo dei benefici dall'idea avuta?
Si ha già un'impresa e si vuole verificare se si possiedono i requisiti per trasformarla in start up innovativa e godere delle relative agevolazioni?
Si vogliono sfruttare adeguatamente tutti i vantaggi che la legge riserva a chi avvia una Start Up?

Lo Studio Legale Monticelli garantisce una risposta efficace a queste domande ed ai clienti un elevato livello qualitativo di assistenza, di attenzione e di dedizione. In particolare, lo Studio assiste gli imprenditori:
- nello studio di fattibilità (legale – economico) del progetto imprenditoriale da avviare;
- nella costituzione della società e nella sua registrazione alla sezione speciale delle start-up innovative del Registro delle Imprese;
- nella scelta delle forme societarie più conveniente e giuridicamente adatta al progetto imprenditoriale;
- nella risoluzione di problematiche relative all'avvio dell'attività, allo sviluppo di portali web, applicazioni per dispositivi mobili, di siti di e-commerce, nella registrazione di marchi e brevetti;
- nella predisposizione di piani di work for equity e advertisement for equity;
- nella ricerca e negoziazione con investitori.

Per consentire a validi progetti di business di diventare realtà virtuose, lo Studio:
- offre un pacchetto di servizi legali con onorari competitivi calcolati sulla base di un compenso forfettario annuale per specifiche attività legali;
- mette a disposizione delle start up il proprio network di investitori, fondi di private equity e professionisti.

Hai bisogno di un parere legale su queste tematiche?

Richiedilo ora, l'Avvocato risponde online!

» Consulta l'elenco degli altri settori di attività legale

  • Supporto informativo tax law
  • Consulenza legale start up
  • Studio agevolazioni normative

Lo Studio Legale Monticelli vanta una consolidata esperienza e si contraddistingue per la capacità di fornire consulenza e assistenza legale per privati ed aziende in Italia e all'estero.

Richiesta consulenza

Leggere l'informativa e fornire il consenso al trattamento dei dati personali * Dare il consenso. * Campo obbligatorio.

Richiesta inviata, grazie!