Reati societari nello dello svolgimento di attività economiche

Lo Studio Legale Monticelli assiste i propri clienti in relazione alle implicazioni di carattere penale connesse all'attività di impresa, con particolare riguardo ai fenomeni criminosi che si realizzano in occasione dello svolgimento di attività economiche, commerciali, industriali e professionali.

Si tratta di attività professionale volta alla tutela di persone fisiche o giuridiche coinvolte, a vario titolo, nella commissione di comportamenti illeciti avvenuti nell'ambito di imprese nazionali ed estere.

In particolare, lo Studio si avvale di collaboratori e di esperti specializzati nell'attività di consulenza ed assistenza di liberi professionisti – imprenditori e società – che si trovino ad affrontare questioni giuridiche, sostanziali e processuali, in procedimenti penali promossi in materia di:
- reati contro il patrimonio e contro la pubblica amministrazione;
- infortuni e tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro ex D. Lvo 2008 n. 81;
- reati societari e fallimentari;
- contraffazione e tutela penale della proprietà industriale e intellettuale;
- reati tributari;
- illeciti amministrativi degli enti dipendenti da reato ex D. Lvo 2001 n. 231;
- reati ambientali e violazioni edilizie.

Rientra nel diritto penale di impresa la gestione tout court delle contestazioni di natura penale che possono gravare sulla società nella persona del legale rappresentante, del dirigente, del delegato o di ogni altra figura coinvolta in procedimenti penali (relativi per esempio alla sicurezza sul lavoro, sicurezza alimentare, frodi in commercio, tutela ambientale, reati societari e reati fiscali).
Riveste ruolo di crescente importanza, inoltre, l'assistenza e difesa della società per le ipotesi di contestazione di responsabilità amministrativa da reato in dipendenza dell'applicazione del D.lgs. 231/01.
Tra le fattispecie per le quali è prevista una responsabilità amministrativa da reato si segnalano i reati contro la pubblica amministrazione, i reati societari, i delitti informatici e trattamento illecito di dati, i reati di riciclaggio, i delitti di omicidio colposo e lesioni gravi o gravissime commesse in violazione di norme antinfortunistiche, i reati contro l'industria e il commercio, i reati ambientali e le frodi comunitarie.
Lo Studio assiste la società fin dalle fasi iniziali delle indagini, confrontandosi con i referenti istituzionali di volta in volta responsabili del segmento procedurale in corso. La difesa giudiziale è svolta in ogni stato e grado: Tribunale, Corte d'Appello, Corte Suprema di Cassazione, Tribunale comunitario di I grado e Corte di Giustizia.
Bancarotte, appropriazioni indebite, truffe, reati tributari, reati ambientali, diritto penale del lavoro, colpa professionale, reati degli amministratori e dei sindaci e, più in generale, fenomeni delittuosi che si realizzano nell'ambito delle aziende e delle attività commerciali e professionali rappresentano l'orizzonte in cui offriamo assistenza, sia a soggetti lesi dalla commissione di reati sia a chi si trovi ad affrontare un procedimento penale, nonché alle aziende in sede preventiva.
Lo Studio Legale da sempre cura in maniera particolarmente approfondita tutte le problematiche penali connesse all'attività dell'Impresa. Essa riguarda tutti noi, sia l'Imprenditore, sia i soggetti che da esso dipendono, sia quanti fruiscono dei beni e dei servizi forniti dall'Impresa.

Ambiti di primario interesse del diritto penale d'impresa sono:
- Reati societari - La Società è una diffusissima forma di esercizio dell'attività imprenditoriale. La corretta gestione di essa deve bilanciare le esigenze dei soci e quelle dell'utenza. Venuto meno questo equilibrio, è possibile incorrere in fattispecie penali per le quali la presenza di un Professionista qualificato diventa indispensabile;
- Reati fallimentari - Il fallimento consegue all'impossibilità per l'Imprenditore di adempiere alle proprie obbligazioni. Nell'ambito delle complesse vicende connesse al fallimento possono verificarsi fatti che configurano ipotesi di reato. L'assistenza dell'Avvocato è, a questo punto, necessaria;
- Reati fiscali - Il mancato versamento dei tributi genera illeciti penalmente rilevanti. Il Legislatore amplia in continuazione la casistica di reati connessi all'evasione e all'elusione tributaria. L'esperienza di uno Studio Legale che garantisca continua e completa assistenza è in questo settore fondamentale;
- Responsabilità penale delle persone giuridiche, (legge 231/2001) - Ambito di sempre crescente importanza, nel quale lo Studio Legale garantisce la massima professionalità e competenza;
- Reati connessi alla sicurezza sul lavoro - Le problematiche connesse ala sicurezza sul lavoro rappresentano una delle più importanti ed attuali aspetti dell'attività imprenditoriali sia per ciò che concerne le necessità dell'imprenditore sia per l'esigenza assoluta di condizioni di sicurezza per il Lavoratore. Lo Studio Legale garantisce esperienza e professionalità al proprio Cliente, sia a livello preventivo, sia per il caso in cui si verifichi un infortunio;
- Reati ambientali - L'esercizio dell'impresa sfocia talora in condotte lesive dei Beni Ambientali; lo Studio Legale Monticelli garantisce una qualificata assistenza anche in questo settore;
- Reati alimentari - In materia alimentare si pone il complesso problema dei rapporti tra l'attività di impresa e la sicurezza negli alimenti. Un equilibrio difficile a mantenersi e per il quale occorre talora l'assistenza di un Professionista in ambito legale, potendo sfociare la perdita di tale equilibrio in una questione di rilevanza penale .
Nell'ambito del Diritto penale d'impresa, lo Studio Legale Monticelli assume la difesa processuale di soggetti imprenditoriali e professionali che rivestano la qualità di imputato, indagato, persona offesa, parte civile, responsabile civile, proprietario delle cose in sequestro o soggetto interessato alla loro restituzione, in procedimenti in materia di:
- Reati societari - Ad es. false comunicazioni sociali, reati di 'annacquamento' del capitale, di infedeltà e d'illecita influenza sull'assemblea;
- Reati fallimentari - Ad es. bancarotta fraudolenta documentale, patrimoniale e preferenziale, bancarotta semplice, ricettazione fallimentare;
- Reati tributari - Ad es. dichiarazione fraudolenta mediante falsa fatturazione e altri artifici, dichiarazione infedele, omessa dichiarazione, emissione di fatture per operazioni inesistenti, 'frode carosello';
- Reati bancari - Ad es. mendacio bancario, esercizio abusivo di attività finanziaria;
- Reati ambientali ed in materia di smaltimento di rifiuti - Ad es. scarichi industriali non autorizzati;
- Reati in materia di produzione di alimenti e bevande
- Reati in materia di sicurezza sul lavoro
- Reati contro la vita e l'incolumità della persona commessi attraverso la violazione di norme e discipline di sicurezza.

Lo Studio Legale Monticelli offre anche consulenza preventiva alle imprese ed ai professionisti (ad es. commercialisti, liquidatori, curatori fallimentari, commissari giudiziali etc.) che mirino, nello svolgimento delle proprie lecite attività e funzioni, ad evitare l'integrazione di reati e/o a ravvisare quelli altrui.

Hai bisogno di un parere legale su queste tematiche?

Richiedilo ora, l'Avvocato risponde online!

» Consulta l'elenco degli altri settori di attività legale

  • Diritto penale bancario
  • Diritto penale dell'economia e dell'impresa
  • Diritto finanziario ed assicurativo
  • Patrocinio Agenzia delle entrate
  • Specialista di diritto commerciale

Lo Studio Legale Monticelli vanta una consolidata esperienza e si contraddistingue per la capacità di fornire consulenza e assistenza legale per privati ed aziende in Italia e all'estero.

Richiesta consulenza

Leggere l'informativa e fornire il consenso al trattamento dei dati personali * Dare il consenso. * Campo obbligatorio.

Richiesta inviata, grazie!