Ricorsi amministrativi

Data la complessità della materia, quando si intende effettuare un ricorso amministrativo, è necessario scegliere un avvocato adeguatamente esperto.
Presso SLM - Studio Legale Monticelli operano avvocati altamente competenti in materia di ricorsi al Tar ed al Consiglio di Stato anche in relazione alle impugnative avverso i provvedimenti sanzionatori delle Autorità Indipendenti.
La grande quantità dei ricorsi amministrativi trattati e il costante aggiornamento, consentono allo Studio di porsi come punto di riferimento nel complesso ambito del contenzioso nei confronti della Pubblica Amministrazione e degli enti assimilati.

Prima di effettuare un ricorso amministrativo
Lo Studio fornisce assistenza in tutti i casi in cui una Pubblica Amministrazione ponga in essere comportamenti lesivi dei diritti e degli interessi legittimi di un soggetto.
La nostra attività inizia con un esame approfondito dei fatti e delle circostanze che hanno causato un danno al Cliente, al fine di verificare la fattibilità e l'opportunità di un ricorso al Tar.
Questo in quanto, pur sussistendo una ragione oggettiva, non sempre risulta conveniente agire per vie legali nei confronti di una Pubblica Amministrazione.
Pertanto la consulenza che offriamo è finalizzata ad orientare il Cliente verso le azioni più opportune da intraprendere, valutando la situazione nella sua interezza, esaminando gli avvenimenti, le possibili iniziative e le probabili conseguenze.
Quando tutti gli aspetti della questione sono stati chiariti, iniziamo la nostra attività operando con rapidità ed efficacia, assicurando al Cliente l'ottenimento dei migliori risultati possibili.

I procedimenti presso il Tar
Il Tribunale Amministrativo Regionale è regolamentato da procedure peculiari. In particolare, le dinamiche e la posizione del ricorrente nei confronti della controparte, che nella fattispecie è rappresentata dallo Stato, risultano del tutto inconsuete rispetto a quelle che si determinano in un tribunale civile.
Per potersi quindi confrontare con una difesa che occupa una posizione di predominanza, un avvocato deve necessariamente essere in possesso di una preparazione specifica al fine di poter sostenere efficacemente le ragioni del proprio assistito, in un contesto professionale diverso rispetto a quello proprio di un tribunale civile.
Altra particolarità del tribunale amministrativo sta nel fatto che abitualmente il Collegio studia attentamente i procedimenti prima dell'udienza, pertanto la trattazione del caso riserva uno spazio rilevante alla discussione, cosa che normalmente non accade nelle cause civili, basate quasi esclusivamente su produzioni documentali.
I nostri avvocati possono vantare un significativo bagaglio di successi presso i vari Tar regionali, dovuti alla profonda esperienza maturata nel diritto amministrativo e al continuo aggiornamento, da noi considerato fondamentale per poter fornire al Cliente un'assistenza di assoluta qualità.

Scegliere l'avvocato giusto per un ricorso
Chi si rivolge allo Studio Legale Monticelli può contare sull'assistenza qualificata di avvocati esperti nelle varie casistiche di ricorso al Tar/ Consiglio di Stato.
Il diritto o meglio l'applicazione del diritto, non è una scienza esatta. Nessun avvocato onesto potrà mai assicurare al proprio Cliente con assoluta certezza che una causa sarà vinta o persa, sono troppe le variabili in gioco e molte di esse sono incontrollabili. Un avvocato onesto e preparato tuttavia è in grado di spiegare al Cliente le possibilità di successo, i rischi che si corrono, i benefici che si possono ottenere.
Al Cliente spetta la decisione finale, a noi il compito di informarlo esaustivamente in modo da fornirgli tutti gli strumenti necessari per operare la scelta giusta.
Lo Studio Legale Monticelli possiede la competenza necessaria per trattare con gli Enti dello Stato in maniera risoluta, grazie all'approfondita conoscenza degli apparati, dei compiti e degli organici che costituiscono la struttura degli uffici pubblici.
La soddisfazione dei nostri Clienti è dovuta anche al mantenimento di tali rapporti professionali, che ci consentono di fornire un prodotto di alta qualità nel campo del diritto amministrativo.

Competenze dell'Avvocato amministrativista
Lo Studio Legale possiede specifiche competenze in materia di diritto amministrativo .
Al fine di garantire l'elevata qualità delle prestazioni fornite, lo Studio promuove il continuo aggiornamento dei propri professionisti attraverso la frequenza di corsi, seminari ed esperienze formative, anche presso università ed Enti della Pubblica Amministrazione.
La nostra assistenza è dedicata a privati e imprese che ritengono di essere stati danneggiati da comportamenti posti in atto da un ente pubblico.
In particolare siamo specializzati nelle varie tipologie di controversie in materia di pubblico impiego, edilizia, appalti pubblici, urbanistica, accessibilità agli atti ed in tutte le relazioni che un cittadino o un'azienda si trova ad intrattenere con un ente pubblico.
Le nostre prestazioni vanno dalla consulenza, alla cura dei rapporti con l'amministrazione, all'effettuazione dell'eventuale ricorso al Tar o al Consiglio di Stato.

Il rapporto con la Pubblica Amministrazione
Spesso, quando si ha a che fare con un ente pubblico, si entra in un incredibile labirinto fatto di norme, burocrazia, arroganza, lungaggini.
Per un cittadino esterno al sistema, seppur dotato di buone capacità cognitive, muoversi all'interno di questo labirinto risulta essere un'impresa assai ardua.
Se poi l'utente ha bisogno di ottenere un risultato in tempi brevi, l'opera diventa davvero ardua, se non impossibile.
Troppo spesso l'apparato amministrativo per funzionare ha bisogno di una scossa, di uno stimolo deciso da parte di un professionista che conosce bene l'amministrazione e i compiti dei dipendenti pubblici.

I nostri clienti
Lo Studio Legale Monticelli fornisce assistenza ai privati cittadini e alle imprese, nei rapporti con lo Stato e con gli enti pubblici.
Privati
Le casistiche più frequenti riguardano i rapporti del pubblico impiego, con particolare riferimento ai concorsi, ai trasferimenti, alle patologie per causa di servizio.
I nostri clienti privati sono principalmente militari, medici, insegnanti che hanno ricevuto un trattamento penalizzante dalla Pubblica Amministrazione.
Spesso la penalizzazione colpisce intere categorie di lavoratori, in questo caso lo Studio promuove ricorsi collettivi a tutela di un diritto comune.
Altri clienti abituali sono studenti che hanno subìto ingiuste bocciature o esclusioni da concorsi o che in altro modo abbiano visto violato il proprio diritto allo studio.
Altre problematiche che affliggono spesso i nostri clienti privati attengono a controversie in materia di urbanistica, in particolare a presunti abusi edilizi, autorizzazioni a costruire, espropri.
Imprese
I nostri avvocati amministrativisti assistono le imprese nelle questioni riguardanti appalti pubblici, problematiche edilizie, accessibilità a documentazioni e atti amministrativi, trasparenza della Pubblica Amministrazione.

Hai bisogno di un parere legale su queste tematiche?

Richiedilo ora, l'Avvocato risponde online!

» Consulta l'elenco degli altri settori di attività legale

  • TAR
  • Consiglio di Stato
  • Diritto Pubblico dell'Economia

Lo Studio Legale Monticelli vanta una consolidata esperienza e si contraddistingue per la capacità di fornire consulenza e assistenza legale per privati ed aziende in Italia e all'estero.

Richiesta consulenza

Leggere l'informativa e fornire il consenso al trattamento dei dati personali * Dare il consenso. * Campo obbligatorio.

Richiesta inviata, grazie!