Consulenza legale nel settore dei trasporti

Lo Studio Legale Monticelli offre consulenza, sia giudiziale che stragiudiziale, ad imprese e soggetti istituzionali nel settore del trasporto stradale, aereo e marittimo e delle spedizioni. Assistenza nella redazione di contratti e pareri in ordine a questioni relative alla normativa interna, comunitaria ed internazionale applicabile ai singoli casi.
Attività ed assistenza giudiziale anche in materia di responsabilità vettoriale, con significativa e consolidata esperienza maturata assistendo primarie compagnie di assicurazioni per controversie in materia di trasporto. Consulenza ed assistenza in materia di logistica integrata, della quale i professionisti dello Studio hanno acquisito un'approfondita conoscenza.
Lo Studio ha una notevole esperienza nei settori del trasporto terrestre, aereo, ferroviario e multimodale.
I componenti dello Studio si occupano di tutti gli aspetti del diritto dei trasporti redigendo e perfezionando i testi contrattuali utilizzati dai propri clienti ed assistendo gli stessi nei contenziosi in Italia ed all'estero.
L'assistenza si estende alle problematiche relative agli appalti pubblici, alla redazione di contratti e convenzioni con i competenti settori della pubblica amministrazione, e la difesa dinanzi alle corti amministrative.
Lo Studio vanta una consolidata esperienza nell'ambito del diritto dei trasporti terrestri, marittimi ed aerei, assistendo armatori, vettori ed ogni soggetto coinvolto nella catena logistica.
Il nostro Ufficio Legale si caratterizza altresì per una peculiare expertise sulle specifiche tematiche della portualità e dei relativi operatori, dai terminalisti alle compagnie portuali.
Il cliente ha la possibilità di ricevere un'assistenza completa, rapida e qualificata in relazione ad ogni attività di singolo trasporto, ovvero a carattere plurimodale.
Lo Studio, in particolare, è in grado di fornire consulenza stragiudiziale tramite la redazione di contratti e pareri motivati, nonché assistenza in sede giudiziale dinnanzi ad ogni corte italiana, europea od internazionale. Ci occupiamo, inoltre, di predisporre idonea assistenza di diritto nazionale ed internazionale nel settore della logistica integrata che rappresenta, oggi, la linfa operativa delle aziende operanti in contesti sempre più spesso globalizzati.
In un'ottica di concreta fattibilità di progetti, forniamo consulenza giuridica in merito alla costruzione o alla gestione di reti di trasporto.
Lo Studio assiste le imprese coinvolte in situazioni delicate ed imprevedibili - quali sinistri terrestri, aerei o marittimi - predisponendo, con specifica competenza, ogni tipo di assistenza giudiziale e stragiudiziale.
Svolgiamo infatti attività di consulenza per armatori, vettori ed ogni soggetto coinvolto nella catena logistica con assistenza completa relativa ad ogni attività di singolo trasporto o di carattere plurimodale.

Materie:
- Consulenza e redazione contrattualistica di settore
- Contratti di noleggio Time Charter e Charter Party
- Assistenza rapporti P&I
- Stipula di MoA e Bill of Sale
- Costituzione di joint venture, ATI o acquisizione per la costruzione di navi e/o aeromobili
- Contratti di utilizzazione e armamento
- Nautica da Diporto
- Assicurazioni marittime o del trasporto aereo

Hai bisogno di un parere legale su queste tematiche?

Richiedilo ora, l'Avvocato risponde online!

» Consulta l'elenco degli altri settori di attività legale

  • Assistenza legale trasporti
  • Diritto dei trasporti comunitario
  • Diritto trasporti terrestri
  • Diritto dei trasporti aerospaziali
  • Diritto internazionale dei trasporti

Lo Studio Legale Monticelli vanta una consolidata esperienza e si contraddistingue per la capacità di fornire consulenza e assistenza legale per privati ed aziende in Italia e all'estero.

Richiesta consulenza

Leggere l'informativa e fornire il consenso al trattamento dei dati personali * Dare il consenso. * Campo obbligatorio.

Richiesta inviata, grazie!