Assistenza legale sovranazionale

In un contesto giuridico nel quale il diritto interno è sempre più espressione di direttive e regolamenti comunitari, SLM – Studio Legale Monticelli svolge attività di assistenza legale per tutte le questioni pendenti innanzi alle varie Autorità Indipendenti nazionali ed alle Autorità di Vigilanza, rivolgendosi a coloro i quali abbiano interesse a far valere le proprie ragioni in corretta sinergia con i principi sovranazionali del diritto dell'Unione Europea.
Le nostre competenze nell'ambito del diritto dell'Unione Europea si articolano principalmente negli ambiti di seguito descritti.

Libera circolazione delle merci, delle persone, dei servizi e dei capitali
Le quattro libertà fondamentali rappresentano una delle materie d'elezione dello Studio Legale Monticelli.
Lo studio si occupa di patrocinare tanto davanti al Giudice nazionale quanto davanti al Giudice Comunitario, cause aventi ad oggetto l'incompatibilità con il diritto comunitario della normativa e/o della prassi nazionale in quanto in contrasto con norme del Trattato ovvero con norme di diritto derivato aventi ad oggetto la circolazione delle merci, delle persone, dei servizi e dei capitali e/o l'accesso ai relativi mercati.
Lo Studio si occupa inoltre della predisposizione e proposizione del ricorso innanzi agli organi comunitari per la denuncia di infrazioni o violazioni relative a:
- mancato recepimento della normativa europea da parte dello Stato Italiano;
- ostacoli alla libera circolazione di persone e merci, prestazione dei servizi, al diritto di stabilimento.

Regole per la concorrenza
La competenza dello Studio in materia di regole di concorrenza rileva tanto riguardo all'applicazione delle stesse nei confronti delle imprese private (in quanto parti attive di intese anticoncorrenziali e/o abusi di posizione dominante) quanto in relazione alle questioni in cui venga in rilievo un comportamento anticoncorrenziale dello Stato (in relazione all'erogazione di aiuti di Stato ovvero in tema di monopoli).
Lo Studio patrocina cause davanti al giudice comunitario e/o predispone il ricorso per le denunce da radicarsi presso la Commissione europea e/o l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato aventi ad oggetto l'interpretazione e/o l'applicazione delle regole di concorrenza nei confronti delle imprese private e/o dello Stato.

Politica dei Trasporti
Questioni tradizionalmente trattate dallo Studio sono quelle relative a:
- trasporto marittimo di cabotaggio (liberalizzazioni ed accesso al mercato, sgravi, obblighi di servizio pubblico);
- regolamentazione e problematiche relative all'accesso al mercato (short sea shipping);
- servizi portuali (accesso al mercato, autoproduzione, diritti esclusivi) ed assistenza legale alle Autorità Portuali;
- infrastrutture;
- autotrasporto.

Politica e tutela Ambientale
La protezione dell'ambiente è certamente un argomento attuale nell'odierno contesto economico ed industriale, frutto anche di una diversa percezione del "bene ambiente" all'interno del quale si è soliti ricomprendere una moltitudine di realtà che incidono sulla nostra vita quotidiana e che, solo per semplicità espositiva, si enucleano, senza completezza, nel comune sentire, quali: acqua, aria, terra, flora, fauna di un determinato territorio.
Lo Studio, pertanto, si occupa dell'ambiente sotto molti punti di vista di interesse legale ed anche con riferimento alla consulenza in materia di trattamento e smaltimento dei rifiuti e/o delle sostanze nocive. Particolari competenze sono maturate in ambito portuale relativamente alle attività terminalistiche, a bordo nave ed allo scarico in mare di sostanze chimiche nocive o, più in generale, vietate.
In questo settore assistiamo le aziende sottoposte ad azione penale, civile o amministrativa per danno ambientale o altre infrazioni e della difesa delle ragioni avanzate dalle comunità coinvolte sul particolare territorio di riferimento.

Tutela del Consumatore
Lo Studio si occupa di tutela del consumatore con particolare riferimento alla pubblicità ingannevole, alla immissione sul mercato di prodotti contraffatti, difettosi o privi delle necessarie certificazioni di conformità o qualità.

Fiscalità diretta e indiretta
Lo Studio è specialista in ricorsi avverso cartelle esattoriali, fermi amministrativi, ipoteche ed accertamenti.

Finanziamenti comunitari
Lo Studio fornisce alla propria clientela assistenza tanto dal punto di vista legale, quanto dal punto di vista del necessario coordinamento con i soggetti, interni e/o esterni all'impresa interessata, coinvolti nelle procedure necessarie a conseguire l'eventuale finanziamento.
In questo senso, lo studio si occupa sovente di finanziamenti UE a favore di progetti da realizzarsi nei più svariati settori: da quello dei beni e servizi, al sostegno per le start-up e, più in generale, al c.d. terzo settore.
Lo Studio cura la clientela anche in riferimento ad una informativa tempestiva ed esauriente circa le varie forme di aiuto e di sostegno che vengono messe a disposizione delle istituzioni comunitarie e dalla BEI (EIB).
Sia nella fase di analisi ed informazione sia nella fase di studio e di predisposizione dei progetti e delle domande di sostegno lo Studio si avvale di affermati consulenti tecnici, ove necessario.

Politica agricola
Lo studio si occupa di questioni di politica agricola sia nell'ambito delle procedure di sostegno comunitarie alla agricoltura sia nell'ambito della normativa nazionale e comunitaria dettata in materia di controlli e protezione dei prodotti.

Hai bisogno di un parere legale su queste tematiche?

Richiedilo ora, l'Avvocato risponde online!

» Consulta l'elenco degli altri settori di attività legale

  • Corte europea dei diritti dell'uomo
  • Autorità di Vigilanza
  • Antitrust
  • Tribunale di Primo Grado

Lo Studio Legale Monticelli vanta una consolidata esperienza e si contraddistingue per la capacità di fornire consulenza e assistenza legale per privati ed aziende in Italia e all'estero.

Richiesta consulenza

Leggere l'informativa e fornire il consenso al trattamento dei dati personali * Dare il consenso. * Campo obbligatorio.

Richiesta inviata, grazie!